Lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è un concorso a premi previsto per legge (Legge n. 232 del 2016, articolo 1 comma 540 e seguenti) che si applica a tutti gli acquisti effettuati dai cittadini presso gli operatori IVA che sono obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, cioè tutti gli esercizi commerciali che, in luogo della fattura, emettono il documento commerciale (in luogo del vecchio scontrino o della vecchia ricevuta).

Il cliente può partecipare solo a due condizioni:

  1. deve mostrare all’esercente il codice lotteria, un codice alfanumerico di 8 caratteri generato preventivamente sul Portale della lotteria: www.lotteriascontrini.gov.it che può essere stampato in formato tessera o salvato sul telefono cellulare. Tale codice alfanumerico di 8 caratteri deve essere acquisito tramite lettore ottico o, in alternativa, digitato tramite tastiera prima dell’emissione del documento elettronico.
  2. deve pagare l’intero importo dell’operazione (cessione di bene e/o prestazione di servizio) esclusivamente in modalità elettronica: carta di credito, bancomat o altra modalità (es. Satispay). Non sono considerati pagamenti elettronici i pagamenti con Ticket Restaurant o altri buoni. Per poter partecipare alla lotteria l’importo pagato deve essere superiore a 1 euro.

I premi sono settimanali, mensili e annuali: se vince il cliente, vince anche l’esercente che ha emesso il documento commerciale relativo all’operazione di acquisti. 

Ogni settimana ci sono in palio n. 15 premi da 25.000 euro, ogni mese n. 10 premi da 100.000 euro e ogni anno n. 1 premio da 5.000.000 di euro.

Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Pertanto il cliente che si reca in Farmacia può scegliere se utilizzare il proprio codice fiscale e quindi portare la spesa sostenuta in detrazione sul proprio 730 on line oppure utilizzare il codice lotteria e partecipare all’estrazione dei premi elencati sopra.

La data di avvio del concorso che doveva essere 1 gennaio 2021, attualmente è stata rinviata al 1 febbraio 2021.

Francesco Conserva – Consulente aziendale